domenica 10 febbraio 2013

Pescara




Ho trovato per caso il video ufficiale della mia città e mi è venuta voglia di condividerlo con voi.

Certo che la città in cui vivo è diventata bella con il passare degli anni.

Non me ne ero accorta, visto che da tanto non vado in centro, nè frequento isole pedonali,  piste ciclabili,  parchi,  ponti sospesi nell'aria.

A Pescara il tempo vola, hanno scritto gli ideatori del video.

Se non la filmavano dall'alto non l'avrei mai immaginato.

Ma per una che il mondo lo guarda dal basso, l'unica cosa di cui si rende conto sono le barriere architettoniche, le betonelle con cui hanno lastricato tutto, strade e marciapiedi.

Le ruote, si sa non scivolano leggere sul pavimento bello, che dà tanto l'aria di antico, dà calore e tono ad una città che non vanta antiche genealogie.

Ricordo quando ero bambina e della mia città conoscevo ogni anfratto.

Ricordo le passeggiate sulla riviera, con Gianni, quando eravamo fidanzati.

Ricordo le lunghe attese al passaggio a livello finchè non arrivava il treno, ai saluti che ci scambiavamo con la gente affacciata ai finestrini.

Ora la stazione è sopraelevata e se vuoi vedere un treno ci sono le scale mobili.

Mio padre faceva il capostazione e lì era il nostro quartier generale.

Di noi figli, dico, di mia madre.

Quando cominciarono a costruire la nuova stazione, mio padre era ancora in servizio e s'illuse che all'inaugurazione avrebbe partecipato anche lui.

Ci misero 20 anni. Troppi per uno che ne aveva già tanti sopra le spalle.

Abbiamo insieme sperimentato quanto il progresso ci aveva rubato. 

Poi se n'è andato e mi ha lasciato sola a guardare la città con gli occhi degli altri, dall'alto di un elicottero

3 commenti:

Farfalla Legger@ ha detto...

Ah sei di Pescara? Io sono di Venafro (IS) ma oramai abito in Piemonte da anni...Nell'albese.
Più tardi vengo a vedere il video
P.S sono contenta di esserti stata utile. Baciobacio cara

Farfalla Legger@ ha detto...

Ciao cara, io credo che qualsiasi città vista dall'alto sia bella e, se poi il video è creato per fare pubblicità, logicamente viene mostrata la parte migliore. Anche le mie foto di Torino sono quelle migliori, ma viverci crea parecchie difficoltà come le barriere architettoniche che citi anche tu. Per non parlare quando sui passaggi per i portatori di handicapp sono parcheggiate auto che non permettono il passaggio. E i vigili urbani non ci sono...ed io devo salire i gradini faticosamente rischiando di cadere...
Sinceramente la Torino di oggi non mi piace molto, anche io sono rimasta legata alla Torino di trent'anni fa, la bugianen cantata da Gipo Farassino...e forse è per questo che mi sono trasferita nell'albese una zoan ancora a misura d'uomo. Baciobacio cara

rosella ha detto...

Veramente molto molto bello questo video, essendo quello ufficiale è realizzato curando ogni particolare, sa suscitare in chi lo guarda il desiderio di visitare questa città, che in fondo è lo scopo per cui è stato creato.
L'Italia è proprio un Bel Paese,è piena di luoghi fantastici.
Ciao Antonietta, molto bello anche quello che hai scritto, mette nostalgia anche a me il leggerlo.
Ti abbraccio.